CALENDARIO


Per conto di un associazione culturale ho progettato e sviluppato un calendario celebrativo.


Obbiettivo

L'obbiettivo era migliorare la fidelizzazione con i soci tramite l'invio di un oggetto unico per festeggiare l'inizio dell'anno nuovo e premiare i vincitori del concorso di fotografia. Infatti all'interno dell'oggetto sono presenti le migliori foto con tanto di nome dei partecipanti.


Svolgimento

Ho progettato l'elemento partendo dalla forma scegliendone una che potesse essere originale per un progetto di questo tipo e che fosse facilmente inviabile tramite posta. Il risultato è stato un quadrato con una particolarità, da chiuso può essere facilmente frainteso per un book fotografico mentre, una volta aperto, può essere appeso al muro ed essere così usato come calendario.
Nella pratica la copertina segue la linea di un normale libro, con i contenuti da sinistra verso destra mentre le pagine al suo interno, tranne le prime, sono leggibili solo se viene appeso.


Mi sono preoccupato anche di migliorare le fotografie inviate per il concorso in questione, spesso scattate da cellulari o in bassa risoluzione. Ho cercato quindi di renderle decenti per poter essere stampate, collaborando con il cliente nelle fasi di scelta ed esprimendo il mio parere a riguardo, stampando prove di anteprima per rendermi conto della qualità effettiva delle foto.


Elementi sviluppati

  • Progettazione e sviluppo calendario,

  • Fotoritocco.


Ad ognuno di questi elementi ho preso parte a varie fasi durante il processo di sviluppo. Dalla ideazione alla produzione finale, passando per l'assistenza con il cliente mostrandogli il lavoro che si stava evolvendo durante il tempo e collaborando con lui quando ce n'era bisogno.

Le immagini e i contenuti presenti in questo sito sono di proprietà dei suoi creatori.
Utilizzarle senza chiedere l'autorizzazione o prenderne possesso per altri scopi verrà perseguitato secondo la legge.